Scegliere il tipo di lampadine per ottenere ambienti con la giusta temperature di calore non è facile, per questo è sempre meglio affidarsi ad una ferramenta a Torino. Con temperatura di colore si intende la tonalità della luce e si esprime in gradi Kelvin (K). Perciò avremo una luce calda tra i 3.000 e i 3.500 gradi Kelvin, una luce fredda intorno ai 4.000 e se invece supera i 5.000 gradi kelvin avremo una luce considerata naturale. Tenendo presente questi dati cerchiamo di capire qual è la lampadina migliore per gli interni e gli esterni di una casa.
Luci per la casa e scelta delle lampadine
La temperatura delle luci domestiche gioca un ruolo fondamentale nella percezione non solo estetica degli spazi. Se le fonti luminose della vostra casa sono scarse oltre ad avere problemi nello svolgimento delle normali attività domestiche, potreste anche avere una resa visiva delle stanza molto bassa. Perciò l’obiettivo a cui bisogna puntare è trovare delle lampadine che uniscano il giusto equilibrio di:
- Temperatura
- Intensità
- Luminosità
- Colorazione dell’arredamento
Il consiglio è sempre quello di affidarsi ad una ferramenta a Torino specializzata in questi articoli, come la Ferramenta Bertolino dove potrete trovare personale specializzato pronto ad aiutarvi, ma soprattutto prodotti adatti ad ogni esigenza. In ogni caso se volete scegliere da soli le lampadine per la vostra casa dovrete tenera a mente alcune regole fondamentali. Vediamone alcune.
Illuminazione degli ambienti esterni
Se volete illuminare degli ambienti esterni dovrete tenere presente che sarà necessaria una lampadina di un’intensità molto alta. Tuttavia questa tipologia di illuminazione produce una gran quantità di ombre che possono rendere gli ambienti esterni tetri o addirittura spettrali. Il modo più semplice e corretto per illuminare il giardino, oltre ad affidarsi ad una ferramenta a Torino, è quello di installare punti luci in luoghi diversi. Così gran parte delle ombre scomparirà ed otterrete un effetto moderno per il vostro giardino.
Se invece volete illuminare dei portici, magari arredati con sedie e tavoli, è più opportuna una luce calda, in modo da rendere l’ambiente più rilassante. Lo stesso vale per terrazze o piccoli giardini, ma solo se lo stile dell’edificio non è moderno.
Invece per quello che riguarda l’illuminazione del posto auto, come un parcheggio o nelle vicinanze di un garage, sono più indicate luci fredde o naturali. Questo perché dal momento che non alterano i colori vi faciliteranno a prendere le misure durante le manovre di parcheggio.
Come scegliere le luci per gli interni
Se dovete scegliere una luce per gli ambienti interni dovete fare la vostra scelta in base all’arredamento. Infatti il tipo di lampadina cambia se lo stile è classico, moderno, o se coesistono entrambi nella stessa abitazione. Generalmente per le case in stile classico o rustico, si consigliano colori caldi, dal momento che rendono gli ambienti più accoglienti. Inoltre in alcune stanze, come il salotto le luci calde e tenue aiutano a rilassarsi e a non affaticare gli occhi. Soprattutto dal momento che spesso in questa stanza si trova un televisore. Così mentre siete stesi sul divano a guardare un film o a leggere un libro, sarà più facile seguire e restare concentrati. Lo stesso concetto vale per le camere da letto. Infatti la luce calda favorisce l’intimità e aiuta a creare un’atmosfera rilassante.
Perciò se avete deciso di acquistare delle lampadine per rendere più accogliente la vostra casa o avete bisogno di consigli in materia, recatevi in una ferramenta a Torino.
Luce fredda e concentrazione
In altri casi, in ambienti come uno studio o una stanza dedicata agli hobby, sarebbe meglio installare delle illuminazioni fredde o naturali. Queste infatti favoriscono la concentrazione. Inoltre visto che non alterano i colori, aiutano ad aumentare la visione del monitor del PC, soprattutto se usiamo programmi in cui i colori dello schermo devono essere naturali.