Quando si decide di installare un montascale a Genova lo si fa perché l’età non permette più di poter fare sali e scendi con semplicità. Infatti con l’età la mobilità e l’indipendenza cambiano, quindi cercare di abbattere le barriere architettoniche può sicuramente facilitare la vita. Tenete presente che i montascale possono essere installati con estrema facilità, sia su scale dritte che su quelle curve. Se dovete fare questi tipo di acquisto è sempre meglio affidarsi a dei professionisti come quelli di Montascale Pastorino. Qui potrete trovare diverse tipologie di montascale, ma soprattutto l’assistenza di personale qualificato.

Modelli e preventivi

Se dovete effettuare un preventivo d’acquisto ricordate sempre di prendere tutte le misure della scalinata e di specificare, con estrema precisione, l’eventuale angolazione della scala. Ovviamente trattandosi di un preventivo le misure saranno solo ipotetiche, ma serviranno per calcolare nella maniera più realistica il costo del dispositivo e dell’installazione Dopodiché si precederà a stendere un altro preventivo e si darà il via all’installazione. Per quello che riguarda i modelli, generalmente si differenziano in due tipologie. Ovvero i montascale a Genova con pedana e quelli con poltrona. Se l’utente che andrà ad utilizzare il dispositivo non è in una situazione grave e ha solo qualche dolore per cui non riesce a salire le scale, allora basterà installare un montascale a poltrona. Se invece la persona che andrà ad utilizzare il montascale è sulla sedia a rotelle, è più indicato, se non raccomandato, un montascale a pedana. In questo modo ci sarà spazio anche per la carrozzina.

Differenze tra le tipologie

La differenza sostanziale tra le due tipologie di montascale a Genova sta nel fatto che il modello con poltrona è appunto dotato di una piccola poltroncina simile in tutto e per tutto ad un divanetto monoposto.

Invece per chi si sposta in carrozzina sarà molto scomodo scendere dalla sedia a rotelle per poi salire sulla poltrona del montascale. Infatti per poi ripetere il passaggio al piano superiore si dovrà avere a disposizione un’altra sedia a rotelle. La poltroncina va bene quindi per gli anziani che non utilizzano la carrozzina. Per chi utilizza la sedia a rotelle si consiglia come dicevamo prima il montascale a Genova con pedana per essere trasportati al piano successivo.

Per quello che riguarda l’estetica, ovviamente i modelli con poltrona sono più belli, anche perché è possibile personalizzare colore e tessuto della poltroncina in modo che si intoni alla casa. Acquistando un modello standard, cioè di quelli già pronti, senza andare a modificare nulla, si potrà di certo risparmiare.

Se dovete acquistare un montascale a Genova e non volete spendere troppo si consiglia di guardare eventuali prodotti usati. Talvolta è possibile trovare delle ottime proposte da coloro che si occupano della vendita del nuovo perché hanno preso un vecchio montascale usato in permuta per incentivare il cliente all’acquisto.

Manutenzione

Dotare la casa, il posto di lavoro o i servizi pubblici di uno o più montascale a Genova è un passo in avanti verso una maggiore autonomia e libertà. Soprattutto per coloro che hanno problemi motori. Ovviamente però, qualunque sia la tipologia di montascale a Genova che viene adottata, sono previste delle accortezze ed una manutenzione ciclica. Infatti più cura si avrà di questo prezioso dispositivo e migliore sarà la sua riuscita e la sua performance generale. D’altro canto, evitare che ci si possa ritrovare un montascale in panne, con o senza un disabile seduto sul suo seggiolino, è praticamente un obbligo. Infatti visti tutti i rischi e i problemi in cui si potrebbe incorrere. Secondo quanto previsto dalla legislazione italiana, ogni macchinario atto a trasportare persone, come montascale, ascensori ed elevatori, deve essere sottoposto ad una manutenzione obbligatoria almeno due volte l’anno, più una revisione completa biennale.