Il contract e l’allestimento negozi non è un vero e proprio prodotto, ma più un servizio che riguarda sia l’arredo, che l’intero allestimento di una struttura. In sostanza si tratta del cosiddetto chiavi in mano in ambito di design di interni. Oggi si sente parlare spesso di contract ed allestimento negozi, per cui cerchiamo di capire nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono gli attori di questa pratica.
Vantaggi del contract e allestimento negozi
Il contract e l’allestimento dei negozi oggi stanno prendendo molto piede, ed in generale stanno acquisendo sempre più forza nel mercato dell’arredo. Questo soprattutto in seguito alle crisi delle aziende che producono mobili e arredi per interno in serie. Se avete bisogno di rinnovare con il contract l’allestimento del vostro negozio potete affidarvi a Dimensioni Contract. Quest’azienda che può vantare un’esperienza pluriennale e grazie alla presenza di professionisti e progettisti riuscirà a trovare la giusta soluzione per il contract e l’allestimento dei negozi, rispettando le vostre esigenze.
In ogni caso le dinamiche del contract in generale sono molto diverse da quelle della produzione in serie. Infatti se le produzioni su larga scala possono contare sull’economia e la convenienza dei pezzi, anche con la produzioni di prototipi, quelle del contract e dell’allestimento negozi sono fatte su misura. Proprio per questo ogni progetto eseguito in questo modo è unico nel suo genere, come anche ogni arredo che viene scelto e prodotto.
Quindi scegliere il contract anche per l’allestimento dei negozi è un’opportunità, anche se richiede un cambio radicale nel punto di vista delle aziende. Le prime cose che vanno comprese sono:
- gli attori e i ruoli che vengono coinvolti
- i processi produttivi peculiari della produzione su commissione
- le criticità che eventualmente si possono incontrare
L’arredo contract e le sue figure
Come abbiamo accennato prima il contract e l’allestimento negozi non sono solo un prodotto, ma un vero e proprio processo produttivo. Questo processo inizia quando il cliente affida all’appaltatore una commissione. In questo modo l’appaltatore si impegna legalmente a fornire tutte le attività ed i prodotti che servono a portare a termine l’opera nella sua interezza. Verrà quindi fissata una data di consegna che andrà obbligatoriamente rispettata. Ma soprattutto dovrà essere realizzata come deciso e progettato. Quindi la figura principale del processo del contract è il General Contractor. Questo professionista ha in primo luogo l’incarico di coordinare la commissione del contract. Il più delle volte si affida a dei fornitori con cui ha già lavorato e che sono specializzati nella produzione di arredi, impianti ed altri servizi. Inoltre comunica con lo studio di architettura che è stato scelto dl cliente ed è l’unico responsabile della consegna del progetto entro la data e con le tempistiche concordate col cliente.
L’interior contractor
Un altro protagonista del contract e dell’allestimento negozi è l’interior contractor. Questa figura si occupa di tutto ciò che riguarda gli arredi all’interno di un progetto contract o nell’allestimento dei negozi. Può occuparsene nella sua interezza, ovvero dalla progettazione alla produzione, e solitamente si affida a fornitori sottoposti che producono solo alcune parti dell’arredamento. In ogni caso gli interior contractors operano in tre grandi ambiti:
- Il Fit Out – la categoria che comprende tutte le finiture fisse. In particolare parliamo di pavimentazioni e rivestimenti, ma anche di arredi come armadi, cabine armadio, mobili a giorno.
- Il Forniture, Fictures and Equipment – con questa sigla si indicano gli arredi mobili e le attrezzature di vario tipo che non hanno una connessione permanente con la struttura dell’edificio.
- L’Operating Supplies and Equipment – indica prodotti e oggettistica personalizzati con il logo del gestore. Questo è l’ambito che meno interessa le aziende di arredo.